ILLUMINAZIONE TRAVI A VISTA BOLOGNA:
Le travi a vista sono elementi architettonici bellissimi e di grande impatto estetico. Possono essere sbiancati per ottenere grande luminosità, o come in questo caso, lasciati nella loro finitura naturale.
La grande sfida del progettista illuminotecnico è quella di valorizzarli al meglio e creare configurazioni luminose che possano essere discrete e corrette per l’ambiente che si sta trattando.
In questo progetto specifico vediamo insieme come è stata concepita l’illuminazione per questa cucina, con 3 accensioni principali:
- diretta verso i pensili
- diretta sull’isola
- indiretta a terra
Per illuminare i pensili abbiamo utilizzato una linea led nascosta tra il trave e il soffitto, asimmetrica, in modo da mettere perfettamente in evidenza tutta la parete attrezzata. Il nostro profilo SPACE 9 è stato creato appositamente per questa tipologia di installazione.
Sull’isola abbiamo utilizzato un profilo led su misura, con cavi in sospensione, realizzato dalla nostra produzione. L’obiettivo era utilizzare un elemento molto sottile, quasi impercettibile che potesse illuminare in modo corretto tutto il piano di lavoro.
Infine la nostra linea terra posizionata nel punto giusto ci dona un effetto elegante che illumina in modo dolce e diffuso la parete e le travi.
L’utilizzo della luce diffusa può essere declinato in varie soluzioni come potete visionare da queste bellissime foto.
La progettazione ci permette di non rendere il nostro spazio monotono e di valorizzare al meglio gli elementi architettonici presenti.
I prodotti utilizzati in questo progetto: